logo

Mercoledì 28 Settembre 2022

Home BON Brindisi Ostello Nautico
BON Brindisi Ostello Nautico PDF Stampa E-mail
  1. BON Brindisi Ostello Nautico è un progetto di Fabrizia Paloscia

in collaborazione con gli Stati Generali delle Donne

 

COME NASCE IL BON - AGOSTO 2018

la storia del BON nasce nell'estate 2018 quando in agosto mi reco ad un cineforum allestito nella piazza di Sant'Elia. E' una novità di cui sono molto felice, è un segno importante della nuova Amministrazione che vuole dare ossigeno alle periferie portando la cultura, che è il primo elemento per rigenerare il tessuto urbano. Così noto che molte persone sono a seguire il film e noto i ragazzini di 7-8 anni che si aggirano irrequieti mentre gli altri tacciono attenti a seguire il film e penso...quanta educazione impone il cinema... stare seduti, calmi, ascoltare, non parlare, se lo si fa  poco e sottovoce.... quanto è importante questa educazione alla visione attenta dell'altro..... e penso quanto farà bene ai ragazzini doversi confrontare con questo scenario nuovo.... La serata mi piace. Al ritorno verso casa DM, il mio amico di cui poi dirò che lì mi ha condotto, mi dice.....ma tu.....che sai progettare..... visto che c'è una grande speranza con questa nuova Amministrazione, perché non ti fai venire un'idea per Brindisi??!!

E così...... come sempre mi succede, la responsabilità mi si appiccica addosso.
E oggi si chiama BON.

 

BON®, L’AMSTERDAM DEL MEDITERRANEO:
una idea di sviluppo per Brindisi
di Fabrizia Paloscia-OLOMANAGER

in collaborazione con gli Stati Generali delle Donne

il BON® - Brindisi Ostello Nautico è l’idea di sviluppo che un gruppo di professionisti ha immaginato per la costa brindisina. Un progetto pilota integrato per la creazione di un micro sistema nautico, marino, scientifico, turistico, formativo, culturale e autoproduttivo

 

DA DICEMBRE 2021 IL BON E' DIVENTATA
BRINDISI OSTELLO NAUTICO
ASSOCIAZIONE di PROMOZIONE SOCIALE

 

CRONOLOGIA DEI RISULTATI e DI

ALCUNE AZIONI (decrescente)

AGOSTO 2022

26-27-28 agosto

FIERA DEL LIBRO - BRINDISI - PALAZZO VIRGILIO

IL BON -APS PARTECIPA CON FABRIZIA PALOSCIA

COME CURATRICE DE

LE STORIE DELL'ISOLA DI SANT'ANDREA DI BRINDISI

E COME AUTRICE DI

  • UNA VITA NON VIOLENTA, INNOVARE CON COERENZA -2019
  • FEMMINICIDIO COMPLESSITA' E STRUMENTI DI PACE -2018
  • FABRICA ETHICA, UN'UTOPIA APPLICATA  - 2011
    COSTRUIRE IN MODO OLISTICO LA RESPONSABILITA' SOCIALE DELLE IMPRESE
La fiera del Libro di Brindisi, che si chiude oggi, si è dimostrata un'iniziativa innovativa e importante che ha condotto a Brindisi una serie di autori e case editrici provenienti da tutta Italia e ha aggregato gli autori brindisini che hanno avuto uno stand unitario e hanno avuto un buon successo come vendite. Inoltre si sono allargate le relazioni tra il pubblico e gli autori, e stanno nascendo nuove iniziative tra gli autori stessi brindisini. interessanti i numeri di afflusso degli autori da tutta Italia e delle case editrici. Interessante la programmazione degli eventi, nonostante la grande calura che ha accompagnato queste giornate. è importante tener presente anche la ricaduta economica sulla città in termini dei servizi di accoglienza. Apprezziamo questo numero zero della fiera che con grande sforzo è riuscita a decollare anche grazie alla capacità di visione dell'@hotel Virgilio che ha accolto la proposta della giovane Sylvia Carol. Siamo pronti ad accogliere il rafforzamento e la maggiore vicinanza della città. È andata molto bene anche la vendita di Le storie dell'Isola di Sant'Andrea. Grazie Fiera del Libro di Brindisi! Grazie Hotel Virgilio! Grazie al bravissimo Michele Bombacigno che ha coordinato gli autori brindisini! Fabrizia Paloscia - portavoce BON - Aps e ideatrice
54Tu, Donato Mancino, Antonella Paloscia e altri 51
Condivisioni: 15
Mi piace
Commenta
Condividi

 

GIUGNO 2022

17 giugno:

OcchiolinoL’Aps BON - Brindisi Ostello Nautico ha portato a conclusione una promessa fatta con i suoi volontari alla città di Brindisi e invita


alla presentazione del I Quaderni del BON n.1

Le storie dell’Isola di Sant’Andrea di Brindisi

La raccolta di pezzi di vita vissuta nell’isola

a cura di Fabrizia Paloscia


Brindisi, 17 giugno 2022 ore 18
ex Convento Santa Chiara, via Santa Chiara n.10

Avviando le Azioni del BON sulla Città nell’inverno 2021 (ABC n. 1/21) l’Associazione di Promozione Sociale lancia un appello per raccogliere i racconti della gente che sull’isola di Sant’Andrea aveva vissuto o lavorato per circa un trentennio, dagli anni 70.

Eravamo consapevoli che si annidassero tante storie generate da civili e militari che lì hanno vissuto e si sono incrociati. Li abbiamo invitati, così, a diventare parte del progetto BON inviando le testimonianze.

Questa presentazione vuole essere di buono augurio affinché si riescano ad attrarre i fondi utili all’avvio del risveglio di un sito così magico e potentissimo come attrattore di sviluppo locale.

Conduce:
Giulia Cesaria, operatrice culturale

Intervengono:

Lena Capone, Presidente Brindisi Ostello Nautico - Aps

Claudio Consales, Presidente Ordine degli Avvocati di Brindisi

Antonio Matarrelli, Presidente Provincia di Brindisi

Riccardo Rossi, Sindaco di Brindisi

Maria Ventricelli, Presidente Italia Nostra Brindisi

Fabrizia Paloscia, curatrice del libro e della collana I Quaderni del BON


Per info: mob. 335 122 56 19    https://www.facebook.com/BON.BrindisiOstelloNautico/

https://www.facebook.com/groups/BON.BrindisiOstelloNautico/

La raccolta fu lanciata a gennaio 2021 con il sostegno degli Stati Generali delle Donne e la collaborazione di Legambiente, No al Carbone. Parte Attiva ETS ha curato l’appello, la raccolta e l’editing insieme al BON-Aps.

Occhiolino La pubblicazione ha avuto il patrocinio dell’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione della Puglia

Occhiolino La presentazione del 17 giugno ha ricevuto il patrocinio del Consiglio Regionale della Puglia, del Comune di Brindisi, della Privincia di Brindisi, dell’Ordine degli Avvocati di Brindisi.

Occhiolino La Capitaneria del Porto di Brindisi ha concesso di accompagnarci con il logo.

 

15-16 giugno:

OcchiolinoBRINDISI INENARRATA e nascono i Quaderni del BON

https://www.brindisilibera.it/2022/06/14/brindisi-inenarrata-e-nascono-i-quaderni-del-bon-pezzi-di-vita-vissuta-nellisola-santandrea-di-brindisi/

 

OcchiolinoOcchiolino Perché il BON APS si avventura nell’apertura di una collana?

E’ molto semplice, poiché il BON è un progetto di una eco e socio rigenerazione urbana materiale ma è anche un progetto molto intriso di una sua filosofia di impegno all’eticità dello sviluppo, e in questo c’è incluso tutto l’impegno ecologico ed energetico. Ma, ancor di più, il BON si carica di una responsabilità forte educativa, formativa che sta realizzando sul territorio di Brindisi. Le sue ABC - le Azioni del Bon sulla Città - già al secondo anno di attività, generano continui stimoli e momenti di laboratorio pratico, manuale e intellettivo. Così un po’ di ragazzi e ragazze degli istituti scolastici di Brindisi, lavorano su temi di grande attualità della progettazione ecologica e sociale, e si confrontato con un lessico tutto italiano della nuova tassonomia della transizione. Così come i ragazzi ristretti della Casa di Reclusione di Brindisi si allenano a tradurre ciò che sentono in scrittura, curando dolori, paure e solitudini. Così con loro, ma anche con gli adulti che rintracciano i sentimenti nelle storie della vita, l’opera di rimessa in ordine dei valori dell’Umanità e del Pianeta prende forma e si sostanzia in nuovi decaloghi da memorizzare, per poter affrontare la vita in modo più consapevole, con strumenti già messi a fuoco collettivamente. E tutto inizia dal conosci te stesso, dal silenzio dentro di noi, dall’ascolto attento di noi e degli altri, come momenti preziosi per crescere e co-creare con gli altri soluzioni vere e bellezza nelle città e in tutti i luoghi frequentati.

Allora sì, ci mettiamo a fare i Quaderni. Perché si tratta di tornare tutti a scuola, di mettere a fuoco le tendenze deleterie della società del benessere e di trasformarle in piattaforme di ricostruzione del benessere collettivo che è tutt’altra cosa. Perché si tratta di rigenerare un palinsesto valoriale da condividere ancorato alla legge morale.

Allora i Quaderni servono per metterci a lavorare insieme, componendo opere corali, fatte a tante mani, che si addensano della immaginazione rimessa in moto, della riflessione rimessa in comune, delle sintesi prodotte insieme. E tutto ciò parla italiano, lo abbiamo già detto nei nostri post. Il BON parla italiano e vuole generare un incremento lessicale, normale processo dei processi costruttivi, ma oggi deviato verso terminologie estere troppo spesso abusate.

 

Occhiolino 15-16 giugno

BRINDISI INENARRATA E NASCONO I QUADERNI DEL BON

Sorridentehttps://www.brindisilibera.it/2022/06/14/brindisi-inenarrata-e-nascono-i-quaderni-del-bon-pezzi-di-vita-vissuta-nellisola-santandrea-di-brindisi/

Sorridentehttps://it-it.facebook.com/newSpam.it/

 


MAGGIO 2022

Sorridentecontinua il lavoro laboratoriale nelle scuole
Sorridentecontinua il lavoro per la pubblicazione del Quaderno n.1
La pubblicazione ha avuto il patrocinio dell’Agenzia Regionale della Tecnologia e dell’Innovazione.

APRILE 2022

Una splendida notizia che arriva al nostro partner Ing. Maellaro

sulle questione energetica

https://www.brindisireport.it/green/energia/energia-onde-mare-impresa-brindisina-conquista-valencia-progetto.html

MARZO 2022

Occhiolino 29 marzo:

IL BON - APS RICEVE L'ADESIONE DELL'IISS E. MAJORANA

sta  per iniziare l'AZIONE DEL BON SULLA CITTA' N.  6 e 7/2022

i volontari del BON incontreranno i ragazzi dell' IISS E. MAJORANA. 
Si parlerà di responsabilità sociale, ambientale e di economia circolare per il PROGETTO RADIO BON. 
Si affronterà il tema della radio amatoriale e della sicurezza fisica.

in collaborazione con:
ERA European Radioamateurs Association
ANIPED Associazione Nazionale Italiana Pedagogisti
ANVVF Associazione Nazionale Vigilie del Fuoco


Occhiolino 24 marzo:

IL BON - APS RICEVE L'ADESIONE DELL'I.C. BOZZANO.

sta per iniziare  l'AZIONE DEL BON SULLA CITTA' N.  4 e 5/2022

i volontari del BON incontreranno i ragazzi del Istituto Comprensivo BOZZANO.
Si parlerà di responsabilità sociale, ambientale e di economia circolare e si progetteranno
le dimore in
acqua.

in collaborazione con:
ANIPED Associazione Nazionale Italiana Pedagogisti
ANVVF Associazione Nazionale Vigilie del Fuoco

Occhiolino 8 marzo:

il BON- APS aderisce allo sciopero globale femmnista indetto da NONUNADIMENO - Brindisi
https://www.brindisireport.it/attualita/sciopero-globale-femminista-trans-femminista-sit-in-brindisi.html

 

nuove adesioni al BON- APS:

Occhiolino E.R.A. Grande Salento (European Radioamateurs Association)
Occhiolino ISTITUTO COMPRENSIVO BOZZANO - Brindisi

 

FEBBRAIO 2022

Occhiolino 8 febbraio

A.R.T.I. - AGENZIA REGIONALE PER LA TECNOLOGIA E L'INNOVAZIONE
concede il PATROCINIO AL al BON e scrive: 
con riferimento alla vostra cortese richiesta, desidero innanzi tutto complimentarmi con voi per l’idea di sviluppo sociale, economico e territoriale che ispira il BON-BRINDISI OSTELLO NAUTICO, da voi progettato e curato. Presidente prof. Vito Albino

è il primo riconoscimento come BON-APS che perviene.

 

Occhiolino 1 febbraio

Il NUOVO QUOTIDIANO DI PUGLIA pubblica:

Isola di Sant'Andrea: il BON- Ostello Nautico si candida ai fondi CIS

 

GENNAIO 2022

Occhiolino 31 gennaio

brindisioggi.it pubblica
https://www.brindisioggi.it/per-lisola-di-santandrea-nasce-laps-bon-si-candida-per-il-cis/

 

NOVEMBRE - DICEMBRE 2021

Occhiolino23 e 27 dicembre

l'APS acquisisce il CF e viene registrata all'Agenzia delle Entrate.

Occhiolino17 dicembre

assemblea fondativa dell'APS - Associazione di promozione sociale BON

 

OTTOBRE 2021

Occhiolino una nuova adesione al BON!!

il PROPELLER INTERNATIONAL CLUBS PORT OF BRINDISI

Occhiolino BON - Brindisi Ostello Nautico con 1800 le visite è il post più visitato sono sul sito del Forum Turismo  Sostenibile https://www.forumturismosostenibile.it/

Occhiolino nel mentre che l'autunno incontra l'inverno, tanto lavoro sta convogliando e darà presto una notizia, il BON non si ferma, non è abituato a fermarsi, il suo lavoro è costante, appare silenzioso ma il moto è continuo..........

 

LUGLIO 2021

Occhiolino5 luglio

Il progetto BON viene citato dal commissario D'Amore della CCIAA di Brindisi nella conferenza stampa dello SNIM - Salone Nautico di Puglia. Alle spalle si erge lo splendido capitello della colonna terminale della via Appia, siamo in palazzo Granafei - Nervegna.

 

GIUGNO 2021

Sorridente 22 giugno

all'interno del seminario con le Regioni per

"Una legge sulle donne, per uomini e donne"
organizzato dagli Stati Generali delle Donne
è stato richiesto di illustrare il progetto BON e i suoi approdi.

è stata presentata l'Agenda per la parità di genere promossa dalla regione Puglia daTitti De Simone, Consigliera per l'attuazione del Programma Regionale che ha dichiarato interesse a conoscere meglio il progetto BON

rintracciabile sul canale you tube degli stati generali delle donne

Sorridente al 21 giugno

il progetto BON - Brindisi Ostello Nautico è il post più visitato sul sito del Forum Turismo  Sostenibile https://www.forumturismosostenibile.it/ sono infatti 1500 le visite al progetto.

Sorridente20 giugno

continua senza sosta il lavoro di informazione e sensibilizzazione che il BON fa tra i cittadini e le aggregazioni sociali ed economiche. E ci sono sempre più  realtà che si appassionano. stiamo costruendo una base ampia che alla fine porterà i suoi risultati.

Sorridente 14 giugno

che peccato che nel comunicato del comune di Brindisi si ometta che la giornata di pulizia di ieri abbia visto il BON in campo con i suoi volontari. Eppure era presente un suo rappresentante e gli è stato spiegato.

Sorridente 13 giugno

Si realizza finalmente oggi
l’AZIONE N. 3/21 del BON SULLA CITTA'
in collaborazione con Plastic free Brindisi,
che aderisce al progettto BON,
per pulire l'area di colmata e smiliarizzata dell'isola di S. Andrea,
dove il BON vuole nascere.
Il bilancio è ottimo:
molti i volontari BON arrivati per pulire
+ 51 bustoni di rifiuti raccolti
+ molti ingombranti
+ nuovi contatti
+ nuove idee.

MAGGIO 2021

Sorridenteal 18 maggio

il BON riceve l'adesione di:
- WWF BRINDISI
- SNIM - Salone Nautico di Puglia

APRILE 2021

Sorridenteal 14 aprile

il BON sta lavorando assiduamente per preparare la stagione dei bandi. sono molti gli incontri con istituzioni pubbliche e private. non mancano gli incontri con i politici su più fronti, cioè muovendosi in modo trasversale poiché si parla di sviluppo e creazione di lavoro per il riscatto di una città come Brindisi, e non di personalismi. Contiamo di convogliare le intelligenze più serie per tirar fuori una città dalla sofferenza e lanciandola forte sulla scena internazionale.

grazie a tutti quelli che stanno collaborando!!

MARZO 2021

Sorridenteal 18 marzo

il progetto BON - Brindisi Ostello Nautico è il post più visitato sul sito del Forum Turismo  Sostenibile https://www.forumturismosostenibile.it/ sono infatti 1300 le visite al progetto.

Sorridenteal 14 marzo

il progetto BON -  incontra la PREFETTA BELLANTONI insieme a TEODORO MAELLARO, il nostro ingegnoso ingegnere che ha messo a punto il brevetto di energia cinetica da moto ondoso. La PREFETTA ha dichiarato encomiabile il progetto e che ce ne vorrebbero di più di iniziative di sviluppo così attente ha promesso il patrocinio per le iniziative che si produrranno.

 

Sorridentedal 11 al 21 marzo

il BON riceve l'adesione di:
- SALUTE PUBBLICA rivista di ricerca, documentazione e in-formazione
- ASSOCIAZIONE NAZIONALE VIGILE DEL FUOCO DEL CORPO NAZIONALE
SEZ. BRINDISI
- PIRATES OF APULIA associazione di impegno ecologico e sociale
- UNIVERSITA' POPOLARE DI CAROVIGNO
- FIAB - FEDERAZIONE ITALIANA AMBIENTE BICICLETTA - BRINDISI

Sorridente 1-6 marzo

il BON riceve l'adesione di:
- WORLD WOMEN TALENT SYSTEM un'associazione di donne ispaniche che agiscono per il riconoscimento della leadership femminile
- YEAH.JASI BRINDISI, associazione di promozione sociale che gestisce lo SPAZIO MUSICA convento di S.Chiara 

FEBBRAIO 2021

Sorridente 28 febbraio

ma c'è di mezzo il BON e i racconti dell'Isola di Sant'Andrea
preciso che non sono architetto

 

Sorridente 18 febbraio

IL BON SULLA CITTA’ !!

È già partita l’AZIONE N. 2/21 del BON SULLA CITTA'

È IL LABORATORIO di SCRITTURA CREATIVA e
varie forme di COLLEGAMENTI DENTRO FUORI la Casa Circondariale di Brindisi
in collaborazione con
ANIPED - Associazione Nazionale Italiana PEDagogisti
aderente al progetto BON.
Il racconto autobiografico è un genere di narrazione che ha per tema la vita
di una persona: colui che narra la storia è il protagonista della storia narrata.
Il narratore definisce il campo narrativo che in qualche modo include l’auto-riconoscimento che, come molti sostengono, ha una funzione terapeutica.
Per sollecitare il racconto di sé, delle proprie emozioni e dei propri stati d’animo vengono utilizzati filmati, brani di musica classica, sinfonica e operistica, poesie classiche, contemporanee, filastrocche, articoli di quotidiani, testi monografici illustrati di grandi pittori, fotografi, ritrattisti, canzoni d’autore, quadri di varie epoche della Storia dell’arte, visite attraverso il web di musei e mostre
temporanee ecc.


Sorridente
6 febbraio

il BON riceve l'adesione di PLASTIC FREE, associazione attiva nell'educazione alla riduzione dell'uso della plastica e attiva nelle azioni di pulizia di luoghi pubblici.

GENNAIO 2021

Sorridente 26 -30 gennaio

settimana fruttuosissssima!!

il BON riceve l'adesione di soggetti attivi sulla città di Brindisi
che vogliono sostenere il BON perché ne colgono la visione olistica e
quindi l'innovazione, la bellezza e la capacità di includere le idee migliori per
una  "Brindisi nuova e coraggiosa" .... come ha detto Community Hub.

CHI SONO?

sono microimprese della città:
~ B&B Porta d'Oriente
~ B&B Mare Nostrum
~ L'Hospitale del Turista negozietto a  San Giovanni al Sepolcro
~ Naukleros coop. sociale - educazione allo sviluppo sostenibile

e associazioni e aggregazioni civiche:
~ I giovani sono il presente! progetto       Corpo Europeo di Solidarietà
~ Comitato di Quartiere Cappuccini
~ Community Hub Brindisi


Sorridente
25 gennaio

il BON fa partire l'AZIONE N.1/21 SULLA CITTA'

e lancia l'appello per la raccolta delle storie dell'Isola di Sant'Andrea

Se hai una storia da raccontare
accedi al questionario on line tramite il seguente collegamento

https://tinyurl.com/iRaccontidellIsola

brindisi libera

https://www.brindisilibera.it/2021/01/25/le-storie-dellisola-di-s-andrea-di-brindisi-la-raccolta-di-pezzi-di-vita-vissuta-nellisola/

l'ora di brindisi
https://www.loradibrindisi.it/2021/01/le-storie-dellisola-di-santandrea-liniziativa-dellostello-nautico/

il gazzettino di brindisi
https://www.ilgazzettinobr.it/cultura/item/21151-le-storie-dell-isola-di-s-andrea-di-brindisi-la-raccolta-di-pezzi-di-vita-vissuta-nell-isola?fbclid=IwAR04UeBtNdy45PULsCKFEuLcRW_T7OvIc0NuFD8cXtQicWbQNBNJalzxoy8

Sorridente 23 gennaio

il gruppo FACEBOOK BON #brindisiostellonautico è arrivato a 227 componenti in pochissimi giorni, che bello!!!

Sorridente 23 gennaio
il BON incontra il Comitato di Quartiere La Rosa

Sorridente 22 gennaio
il BON riceve l'adesione dell'APS - LA MEDICINA OLISTICA NAZIONALE 
di LISSONE  (Monza Brianza)

Sorridente 20 gennaio
il BON incontra i rappresentanti dei Comitati di Quartiere, ci sono molte realtà: paradiso, s.chiara, minnuta, materdomini, bozzano, commenda, cappuccini. uno scambio interessante e il BON  è piaciuto e raccoglierà nuove collaborazioni. faremo un data base delle competenze incluse le passioni ovviamente per meglio conoscervi e far crescere il BON che ha bisogno dell'energia di tutti. GRAZIE COMITATI!!

Sorridente 17 gennaio
il BON sta lavorando a una proposta sentimentale ma anche scientifica per chi ha vissuto sull'Isola di S.Andrea. mancano pochi giorni .......

Sorridente 16 gennaio
il BON entra in contatto con molte realtà associative giovanili e non brindisine

Sorridente 15 gennaio

il BON incontra piccole realtà imprenditoriali brindisine, con particolari prodotti locali artigianali e brevetti agroalimentari in sperimentazione

Sorridente 15 gennaio

il gruppo FACEBOOK BON #brindisiostellonautico lancia lo slogan

BacioBacioBacioBaciochi ama Brindisi ama il BON BacioBacioBacioBacio

Sorridente 14 gennaio

il BON incontra il presidente del Salone Nautico di Puglia

Sorridente 14 gennaio

il BON incontra la presidente dell'organizzazione internazionale Women Talent System

SorridenteSorridente 12 gennaio

il BON riceve il patrocinio del Comune di Brindisi

Sorridente 12 gennaio

nasce il gruppo FACEBOOK BON #brindisiostellonautico e in pochi giorni
ha 113 membri

Sorridente 6 gennaio

il BON incontra il presidente di FABLAB Brindisi e il suo gruppo per possibili sinergie da mettere in campo nel semestre

DICEMBRE 2020

Sorridente 10 dicembre

il BON riceve l'adesione degli OPS! - OPERATORI PORTUALI SALENTINI , un'associazione che raccoglie 46 imprese operanti nel porto di Brindisi e Salento.

Sorridente 8 dicembre

il BON riceve l'adesione FABLAB Brindisi, il primo e unico fablab riconosciuto della città poiché aderisce alla Carta dei FabLab e segue le linee guida del prof. Neil Gershenfeld del MIT di Boston.

SorridenteSorridenteSorridenteSorridente 2 dicembre

il BON riceve la manifestazione d'interesse dell'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI, nella persona del SINDACO.

Sorridente 1 dicembre
il BON riceve l'adesione di NEXT - NUOVA ECONOMIA X TUTTI , una rete di 42 soggetti non profit, for profit, datoriali, sindacali.

NOVEMBRE 2020

Sorridente 30 novembre

il BON riceve l'adesione della onlus ITALIA NOSTRA sezione di Brindisi

Sorridente 25 novembre

il BON riceve l'adesione dell'associazione brindisina PARTE ATTIVA 
spunti e riflessioni da-per realtà partecipate e sostenibili!

Sorridente 20 novembre

http://www.radiodara.it/bon-brindisi-ostello-nautico-il-villaggio-ecocinetico-segnalato-nella-sezione-challenge-del-forum-pubblica-amministrazione-pa_content_6727_2.htm

Sorridente 19 novembre

il BON riceve l'adesione dell'ANIPED - ASSOCIAZIONE NAZIONALE ITALIANA DEI PEDAGOGISTI

Sorridente 17 novembre

il BON riceve l'adesione della MARINA di BRINDISI - BOCCA DI PUGLIA SPA

Sorridente 10 novembre
il BON contatta:
ITALIA NOSTRA
WWF

SorridenteSorridenteSorridente 9 novembre

il BON incontra il SINDACO ROSSI e nasce una piena collaborazione. Il Sindaco apprezza il progetto e si apre un programma di azioni da compiere fra il GRUPPO BON e l'AMMINISTRAZIONE COMUNALE.  che bello!!!

Occhiolino 6 novembre

alle testate giornalistiche piace la segnalazione del BON al FORUM PA  -  grazie!!!

QUOTIDIANO DI PUGLIA - F. TRINCHERA  6.11.20

https://www.quotidianodipuglia.it/brindisi/progetto_bon_brindisi_ostello_nautico-5570245.html

IL NUOVO QUOTTIDIANO DI PUGLIA 
OSTELLO NAUTICO: L'IDEA PIACE E OTTIENE LA MENZIONE AL FORUM DELLE PA 

BRINDISI REPORT
https://www.brindisireport.it/attualita/progetto-ostello-nautico-valorizzazione-forte-mare-brindisi.html

BRINDISI LIBERA
https://www.brindisilibera.it/2020/11/05/bon-brindisi-ostello-nautico-il-villaggio-ecocinetico-segnalato-nella-sezione-challenge-del-forum-pubblica-amministrazione-pa/

BRINDISI TIME
http://www.brindisitime.it/bon-brindisi-ostello-nautico-il-villaggio-ecocinetico-segnalato-nella-sezione-challenge-del-forum-pubblica-amministrazione-pa/

L'ORA DI BRINDISI
https://www.loradibrindisi.it/2020/11/lostello-nautico-segnalato-al-forum-pa/

Sorridente 3 novembre

il BON incontra il nuovo PRESIDENTE di ASSONAUTICA PROVINCIALE

Sorridente 2 novembre

il BON incontra la DIR. CARCERE CIRCONDARIALE di BRINDISI

Sorridente 1 novembre

il BON incontra la vice presidente di ANIPED - ASSOCIAZIONE NAZIONALE ITALIANA DEI PEDAGOGISTI

OTTOBRE 2020

Occhiolino 30 ottobre

il BON riceve la segnalazione al FORUM PA http://www.forumpachallenge.it/soluzioni/bonr-brindisi-ostello-nautico-il-villaggio-ecocinetico


Occhiolino
29 ottobre

il BON riceve l'adesione dei CONFAPI BRINDISI


Occhiolino
26-30 ottobre

il BON incontra:
il DNP- DISTRETTO NAUTICO DELLA PUGLIA
la MARINA di BRINDISI BOCCA DI PUGLIA SPA
la PASTORALE SOCIALE BRINDISI-OSTUNI
la SCUOLA ANTONINO CAPONNETTO
la CONFINDUSTRIA SEZ. porto, trasporti, logistica
gli OPS - OPERATORI PORTUALI SALENTINI


Occhiolino
14 ottobre

il BON riceve l'adesione del CIRCOLO REMIERO BRINDISI


Occhiolino
4 ottobre

PULIAMO IL MONDO ALL'ISOLA DI S.ANDREA

intervista sul BON all'arch. Geni Mancarella volontaria di Legambiente e
coordinatrice del GTB - Gruppo Tecnico BON


Occhiolino
4 ottobre

PULIAMO IL MONDO ALL'ISOLA DI S.ANDREA

il BON viene individuato come un progetto sistemico che aiuti l'isola  a rivitalizzarsi

https://www.brindisireport.it/attualita/brindisi-puliamo-mondo-raccolti-venti-sacconi.html

https://www.csvbrindisilecce.it/2020/09/23/legambiente-brindisi-torna-puliamo-il-mondo/


SETTEMBRE 2020

Occhiolino 24 settembre

il BON riceve l'adesione della LEGA NAVALE ITALIANA sezione di BRINDISI

 

Occhiolino 23 settembre

il BON riceve l'adesione della coop. TANGRAM di FIRENZE nata dal COSPE -Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti sede nazionale.

Occhiolino 22 settembre

si parla del BON nel tradizionale appuntamento di legambiente PULIAMO IL MONDO perché si tiene nell'isola di Sant'Andrea.

https://amp.brindisireport.it/green/brindisi-legambiente-appuntamento-iniziativa-puliamo-mondo.html

Occhiolino 11 settembre

il BON riceve l'adesione dell' AUTORITA' PORTUALE di SISTEMA MARE ADRIATICO MERIDIONALE - APSMAM

Occhiolino 8 settembre

il BON riceve  l'adesione di AIDOS - ASSOCIAZIONE ITALIANA DONNE PER LO SVILUPPO (ROMA) braccio operativo dell'UNFPA  United Nations Fund for Population (Activities)

Occhiolino 2 settembre

il BON viene accolto nell'OSSERVATORIO DELLE BUONE PRATICHE TERRITORIALISTE  della rivista SCIENZA DEL TERRITORIO


Occhiolino
1 settembre

il gruppo BON incontra il direttore dell'area tecnica FRANCESCO DI LEVERANO dell'AUTORITA' PORTUALE di SISTEMA MARE ADRIATICO MERIDIONALE -APSMAM il progetto riceve molto interesse e la volontà ad andare avanti oltreché concedere il patrocinio


AGOSTO 2020

Occhiolino 25 agosto
il BON riceve il PATROCINIO della CAMERA DI COMMERCIO di BRINDISI

Occhiolino 24 agosto
il BON riceve l'ADESIONE di CITTADINANZATTIVA - ROMA


Occhiolino
20 agosto
il BON, inserito nel PATTO DELLE DONNE PER LA PUGLIA, viene firmato da IVAN SCALFAROTTO
Il PATTO nasce per generare un impegno cogente con i candidati alle prossime elezioni regionali su lavoro, impresa e riduzione della violenza.

Occhiolino 19 agosto
il gruppo BON con ASSONAUTICA incontra il sindaco di Brindisi R.ROSSI, il progetto riceve molto interesse e la volontà ad andare avanti con un protocollo di intesa

Occhiolino 6 agosto
il BON, inserito nel PATTO DELLE DONNE PER LA PUGLIA, viene presentato nel LABORATORIO delle proposte e delle idee progettuali FUTURO IN CORSO 
del presidente e candidato MICHELE EMILIANO

Occhiolino 5 agosto
il BON viene inserito nel PATTO DELLE DONNE PER LA PUGLIA si accompagna con un altro progetto sui MONTI della DAUNIA. Il PATTO nasce per generare un impegno cogente, con i candidati alle prossime elezioni regionali, su lavoro, impresa e riduzione della violenza. Il lavoro prenderà campo nella richiesta di un PIANO NAZIONALE per l'occupazione femminile.

Occhiolino 4 agosto
il BON riceve l'ADESIONE dell'ABBRACCIO DEL MEDITERRANEO - NAPOLI

http://www.abbracciodelmediterraneo.eu/lassociazione/

Occhiolino 3 agosto
il BON incontra FINCANTIERI - è il secondo incontro, si continua a dialogare, l'interesse per il progetto è confermato.


GIUGNO - LUGLIO 2020

Occhiolino23 LUGLIO

aderiscono al progetto BON:
l'associazione V.I.TA
VITTIME INDUSTRIA TARANTO - MARTINA FRANCA
ASS. CULTURALE  IL PENSATOIO MARTINA FRANCA -  TARANTO 
FONDAZIONE SIGMUND FREUD - MARTINA FRANCA

OcchiolinoArticolo

https://www.forumturismosostenibile.it/approfondimento/brindisi-ostello-nautico-unidea-innovativa-di-rigenerazione-urbana/

Occhiolino17 LUGLIO ore 17

6° Incontro Forum Turismo sostenibile


image.png

 

 

Ripartiamo dalle Donne e dai territori

E’ tempo di mettersi in cammino

17 luglio 2020  #statigeneralidonne on line

Coordina Isa Maggi

Ambassador Ilaria Canali, Donne in cammino
Aggiornamento del sito https://www.forumturismosostenibile.it/
Vacanze italiane 
Maria Lippiello Comitato Scientifico Stati generali delle Donne
Presentazione del libro Viaggio in Italia Morellini Editore
Viaggio tra i Santuari della Lomellina, Tina Magenta, Biblioteca Giovannini Magenta

Aggiornamento del progetto “ MONTI DAUNI. CAMMINARE CON LENTEZZA RESPIRANDO IL SILENZIO Mirella Giannini e Luigi Barile

 

dal  MINUTO 1.22,41 al 1.46,05

https://www.youtube.com/watch?v=JH3Y1rLjKAk&feature=youtu.be


BON - BRINDISI OSTELLO NAUTICO:

IL VILLAGGIO ECOCINETICO,

INNOVARE CON COERENZA

Fabrizia Paloscia, OLOMANAGER

 

Percorsi di Turismo sostenibile in Basilicata, Maria Anna Fanelli
Aggiornamento sui Cammini di Ambra Garancini

Aggiornamento Progetto Open Air in Camper con Cristina Placidi
Progetto Mare a cura di Pina Rosato

Alleanze:Lombardi nel mondo, Asmef, Rete dei cammini, Donne di terre. Laudato si. Rete dei Gal in Sicilia, Rete Nazionale Donne in Cammino, Rete Borghi più belli d’ Italia, Camper Club Cento Torri Pavia

 

Indeciso 15 LUGLIO

il BON partecipa con un articolo alla call SPECIALE PANDEMIA della rivista SCIENZA DEL TERRITORIO

Indeciso 8 LUGLIO

il gruppo BON è ricevuto dall'ass.re Borri, Comune di Brindisi.
Il progetto è valutato come insolito, certamente replicabile, di interesse ma........
non si coglie la volontà di entrare in coprogettazione.

 

il BON continua la campagna di adesione a persone, associazioni, imprese.

Imbarazzato associazioni:
Occhiolino ASSONAUTICA UNIONCAMERE - Roma
Occhiolino LIBERI DALLA PLASTICA - Lissone (MB)
l'associazione più grossa che lavora per la riduzione della plastica attraverso interventi con le PP.AA. e nelle scuole, nelle imprese
SorridenteANS - ANGELI PER LA SALUTE - associazione culturale sociale e salutistica per la 
prevenzione, cura naturale ed olistica,  Sannicola (LE)

Sorridente imprese:
D'UVA WORK SHOP - terziario avanzato - tecnologie digitali museali - Firenze
CAMPI MAGNETICI  editore - Livorno
PHARMACONSULTINGGROUP - consulenza sett. farmaceutico - Firenze
ALTRIDIOMI - interpretariato firenze
CULTURA IN COMUNE srls - progettazione culturale e organizzazione - Bitetto (BA)

Sorridenteprofessionisti:
LUDOVICA AGRO' -  curatrice FORUM PA SUD
MARINA LOMBARDI - già redazione AVVENIMENTI
SANTO BARRECA - esperto sistema farmaceutico - Firenze
ANTONIO MUMOLO - pres. AVVOCATI DI STRADA e consigliere region.le E.Romagna -BO
DINO SALAMANNA - business coach - Nardò - Galatone (LE)

 

aderiscono dal 27.12.19:

NAC - NO AL CARBONE - BRINDISI


aderiscono dal 20.12.19:

STATI GENERALI DELLE DONNE -
LEGAMBIENTE NAZIONALE - ROMA
KYOTO CLUB - ROMA

APRILE - MAGGIO 2020

Occhiolinoil BON avvia una campagna di adesione a persone, associazioni, imprese.

FEBBRAIO - MARZO 2020

Occhiolinoil BON avvia una prima analisi di pre-fattibilità
Occhiolino il gruppo BON incontra un gruppo industriale molto importane italiano da cui riceve forti apprezzamenti sul progetto e l'interesse alla realizzazione.

GENNAIO 2020

Occhiolino19 GENNAIO

il BON chiede l'adesione al Circolo della Vela di Brindisi e alla Lega Navale perchè li ritiene dei partner strategici sulla frontiera del mare. Si vuole dare forza al progetto e poter proporre un evento dedicato al BON nelle iniziative collegate alla 35° REGATA BRINDISI-CORFU' che si terrà dal 7 al 9 giugno. 
L'iniziativa raccoglie molte attenzioni internazionali, infatti arrivano velisti da tutta europa.
Vorremmo esserci !!!  Perché siamo convinti che anche il BON porti valore a Brindisi e alla Regata vista la particolare coerenza di sostenibilità di cui è pregno.

Occhiolino 4 GENNAIO

le donne che stanno portando avanti tutto il lavoro del BON  formano - LE 3 BON- L3B
sono:

- Fabrizia Paloscia - ideatrice del progetto e spiritus rector del BON;   
- Lucrezia Germinario - è il PCB - Punto di Contatto BON  - è il riferimento locale su ogni
aspetto, mantiene vivi i rapporti con la comunità; 
- Geni Mancarella - coordina il GTB - Gruppo Tecnico BON composto da tutti gli esperti tecnici di cui il BON necessita.

L3B iniziano il lavoro di georeferenziazione dei corpi che compongono il BON nell'area  ipotizzata della colmata nell'isola di S.Andrea che ospita il Castello Alfonsino e la Fortezza, si lavora quindi verso la PLANIMETRIA PARLANTE a cura di Geni Mancarella.

Occhiolino 3 GENNAIO
1° pomeriggio di formazione la BTB Banca del Tempo del BON

- elaborazione di ulteriori idee per il progetto, per far riemergere aspetti locali e colture disperse

- proposta di elementi di autofinanziamento per la fase iniziale di pre-progettazione

- il ruolo del GTB - Gruppo Tecnico del BON e loro prestazioni - i profili differenti

Occhiolino 2 GENNAIO

nasce IL PUNTA BON è presso il MO di cristina malcarne,
è un bar tabacchi molto piccolo e con una vista straordinaria....... in via regina margherita 14,
diventa il punto di riferimento del BON:
- ci si può iscrivere alla Banca del Tempo del BON
- ha i libri che fanno da testo del progetto 
- si possono avere le informazioni sull'avanzamento del progetto
- ci si può collegare alla wifi
- si terranno piccole teleconferenze.


DICEMBRE 2019

 

Occhiolino 29 DICEMBRE

BRINDISI LIBERA pubblica  l'intervista integrale + articolo

Occhiolino 28 DICEMBRE

TELENORBA E TELE DUE MANDANO UN SERVIZIO ACCURATO SUL BON

- presentazione del progetto BON - BRINDISI OSTELLO NAUTICO

una idea di sviluppo per Brindisi

di Fabrizia Paloscia-OLOMANAGER
in collaborazione con gli Stati Generali delle Donne
e con il sostegno di Kyoto Club e Legambiente

- presentazione del progetto
BON - BRINDISI OSTELLO NAUTICO
AL TAVOLO TECNICO
a presto il link
vi partecipano geologi, mareografi, ingegneri esperti di impatto ambientale e di energie rinnovabili, architetti, oncologi insieme a
Fabrizia Paloscia-OLOMANAGER
e Paolo Papapietro-LESVIL
coordina il tavolo Geni Mancarella

Occhiolino- si AUTOFONDA COSI' IL
GT-BON GRUPPO TECNICO BON per lavorare allo studio di fattibilità del BON

Bacio- NASCE LA BANCA DEL TEMPO DEL BON - BTB
sono già 21 i Prestatori di Tempo che si sono iscritti per aiutare il BON a crescere

Sorridente ADERISCE IN SALA IL MOVIMENTO DEL NAC - NO AL CARBONE

nasce il primo logo del BON

Occhiolino 23 DICEMBRE
la testata BRINDISI REPORT DEDICA UN ARTICOLO AL BON e al suo incontro con la cittadinanza e le associazioni

NOVEMBRE 2019

20 novembre - esce l'articolo
su l'Ora di Brindisi

5 novembre - è comunicata la graduatoria del bando
Il BON è ammesso e si classifica nella graduatoria del Laboratorio di Innovazione Urbana, promosso dall’Assessorato alla Programmazione Economica del Comune di Brindisi nell’ambito delle attività di Palazzo Guerrieri. In particolare sul criterio dedicato alla qualità del progetto, si  posiziona al 10° posto, per il totale dei criteri (su cui poco si è lavorato) è al 24° posto su 58 ammessi.


OTTOBRE 2019

Il BON trova il suo Punto di Contatto BON - PCB su Brindisi è Lucrezia Germinario, esperta di comunicazione e qualità, sarà un punto locale importante del BON per risolvere, comunicare i tanti aspetti del progetto.

SETTEMBRE 2019

Il BON partecipa al Laboratorio di Innovazione Urbana, promosso dall’Assessorato alla Programmazione Economica del Comune di Brindisi nell’ambito delle attività di Palazzo Guerrieri, proprio per poter mettere a disposizione dei cittadini l’idea progettuale.

Il BON lavora incessantemente per raccogliere letture di contesto e adesioni nel mondo ambientalista e non solo.
 

le foto del sito sono tutte scatti dal cell. di fabrizia paloscia, altrimenti è citata la fonte